Chi l’ha detto che i dolci devono avere per forza lo zucchero? Ecco una ricetta natalizia gustosa e leggera: il panettone senza zucchero.
Il Panettone senza zucchero è ideale per chi vuole concedersi qualche peccato di gola durante le feste senza sentirsi troppo in colpa e ottimo anche per le persone con diabete, ma, in questo caso bisognerà eliminare il miele e sostituirlo con del fruttosio o in alternativa con un dolcificante naturale consigliato dal proprio medico.
Ingredienti
- 500 gr. di farina 00
- 4 uova grandi + 3 tuorli
- 2 cucchiai di miele
- 1 cubetto di lievito di birra
- 60 ml. di acqua
- 120 gr. di burro
- 1 limone
- uvetta candita senza zucchero q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione
Fase 1
Prepara la prima parte dell’impasto. Sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida e mescolate. Unisci al lievito 100 grammi di farina e impasta per ottenere un impasto compatto e omogeneo. Copri con un canovaccio pulito e fallo lievitare per circa un’ora in un luogo caldo e riparato.
Fase 2
Quando il primo impasto avrà lievitato a sufficienza aggiungi ancora 150 grammi di farina, 2 uova intere e impastate per amalgama tutti gli ingredienti. Aggiungi quindi un cucchiaio di miele e metà burro ammorbidito. Impasta fino a quando non otterrai un impasto omogeneo. Copri e lascia lievitare ancora per due ore.
Fase 3
Quando anche la seconda fase dell’impasto è terminate, aggiungi le due uova intere e i tre tuorli e il resto della farina. Impasta, aggiungi il miele rimasto, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Impasta ancora, unisci il burro rimasto e l’uvetta che avrai fatto rinvenire nell’acqua calda.
Fase 4
Amalgama tutti gli ingredienti e fai lievitare l’impasto ancora per due ore. Imburra, quindi, uno stampo tondo e sistematevi l’impasto. Copri e fai lievitare fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Fase 5
Incidi la parte superiore a croce e inforna a 200 gradi. Fai cuocere per 15 minuti, quindi abbassa a 190 gradi e cuoci per 45 minuti circa. Quando il panettone sarà diventato dorato in superficie, sfornalo e fallo raffreddare. Il vostro panettone senza zucchero è pronto per essere servito ai vostri ospiti.