La moderna implantologia è una tecnica chirurgica sicura ed altamente prevedibile è quindi sempre più attuale.
Ma una domanda che i nostri pazienti ci fanno spesso riguarda la durata impianti. Un quesito in apparenza semplice che però pone diversi interrogativi perché la durata degli impianti può dipendere da diverse cose come: la natura dell’impianto stesso (cioè il cilindro di titanio inserito nell’osso) oppure il tempo, più o meno lungo, in cui rimane saldamente inserito nell’osso.
Le rotture degli impianti sono molto rare, quindi molte aziende li garantiscono a vita.
Per quanto riguarda invece il secondo punto, ossia quanto un impianto possa rimanere ancorato all’osso, esistono troppe variabili da valutare: una su tutte la costante perdita d’osso che si verifica a causa dell’accumulo di batteri a livello della giunzione impianto – protesi.
Quindi la condizione fondamentale affinché gli impianti possano “durare” è un’igiene scrupolosa: rimuovere l’accumulo di placca batterica attorno ad essi è un’operazione che deve essere eseguita sia a livello domiciliare sia professionale (da una igienista).
Ovviamente rivestono altrettanta importanza un’estrema accuratezza in fase chirurgica e protesica.
Nel nostro studio, per ovviare a questo inconveniente, utilizziamo impianti dell’azienda Physioplant, caratterizzati dalla presenza di una guarnizione a livello della connessione implanto-protesica, (il resiliente) che impedisce il passaggio dei batteri garantendo quindi il mantenimento dell’osso.
Le fasi chirurgiche, poi, sono gestite attraverso la metodica guidata “fast guide” cioè l’implantologia computer-guidata.
Possiamo garantirti quindi in tutta certezza che i nostri impianti durano nel tempo, ovviamente a condizione che tu esegua i periodici richiami d’igiene!