Un bacio al giorno non leva il medico di torno….
Soprattutto se è il “bacio della pantera”, film del 1982, con una Nastassja Kinski da urlo (da guardare!)
Scherzi a parte una ricerca su coppie di coniugi dimostra che i partner si scambiano i batteri a vicenda. Le analisi microbiologiche della saliva dopo il bacio, sono pressoché identiche. Vietato baciarsi quindi, per evitare lo scambio di batteri attraverso l’effusione amorosa più diffusa al mondo.
La notizia decisamente curiosa arriva dal mondo dell’odontoiatria e lo studio conferma che la malattia parodontale (parodontite) può essere trasmessa. La parodontite è una malattia multifattoriale in cui i batteri svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo della malattia e nella sua progressione. Questi batteri prosperano nelle tasche parodontali (sacche che si formano tra dente e gengiva) ma possono trovarsi anche nella saliva ed essere trasmessi da persona a persona .
Secondo i dati pubblicati dalla Società Italiana di Malattia Parodontale il 60% degli adulti in Italia soffre di malattia parodontale.
Gli studi hanno rilevato forti legami tra le forme più comuni di parodontite e complicanze della gravidanza e in fertilità, malattie cardiovascolari, malattie polmonari, diabete e osteoporosi. Per fortuna, come sempre accade nel mondo della medicina, esistono ricerche che dimostrano che il baciare fa bene alla salute.
E nel dubbio che fare???
Io con la Kinski rischierei!
Dottor F.