Cibi o integratori alimentari?

Gli integratori alimentari vengono spesso prescritti e utilizzati per sopperire a una dieta carente. Il Ministero della Salute definisce gli integratori come “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive”. Ma vengono usati nel modo corretto? In quest’articolo proviamo a capire se è meglio assumere integrato o è preferibile una dieta sana.

Gli integratori alimentari purtroppo utilizzati molto spesso nella maggior parte dei casi non vengono assunti nel modo corretto.
È sempre importane infatti seguire attentamente la dose giornaliera raccomandata per evitare sovra dosaggi, che potrebbero essere dannosi, o evitare di assumerne dosaggi carenti.

Integratori alimentari: quando sono davvero utili ed efficaci e a chi?

Gli integratori alimentari sono utili ed indispensabili quando la nostra dieta ci impedisce di raggiungere i livelli ottimali di nutrienti per il nostro organismo.
La loro assunzione però deve sempre avvenire dopo consulto medico che indirizzi verso la tipologia di integratore più adatta alle esigenze e mai affidandosi al fai-da-te.

Alcuni piccoli suggerimenti per una dieta alimentare corretta

Una cosa, però, la possiamo fare: cercare di avere una dieta alimentare il più corretta e completa possibile. Ecco alcune idee:

  1. Banane: sono uno snack veloce e salutare. Aiutano a integrare potassio e fibre, ma anche la vitamina B6.
  2. Broccoli: sarebbe bene includerli nel menù settimanale. Al vapore o saltati in padella sono ottimi perché ricchi di vitamina E, vitamina C, acido folico e magnesio.
  3. Ceci: ne basta una tazza al dì per raggiungere il fabbisogno di manganese e acido folico.
  4. Uova: le uova hanno uno straordinario potere nutrizionale, sono ricche di vitamina B12 che, in alternativa, si trova solo in carne o pesce.
  5. Spinaci: sono ricchi non solo di ferro ma anche di vitamina A, vitamina K e acido folico. Sono privi di calorie e grassi, quindi perfetti all’interno di ogni dieta.
  6. Semi di girasole: una manciata al dì di semi di girasole copre il fabbisogno giornaliero di Vitamina E. Sono anche ricchi di magnesio e selenio, che aiutano a ridurre i gonfiori e le infiammazioni.
  7. Germe di grano: è la parte più salutare del grano, ricco di acido folico, magnesio, zinco, vitamina B6 e vitamina E.
  8. Cereali integrali: importantissimi perché fonte essenziale di fibre, vitamina E, vitamina B e sali minerali quali zinco, magnesio, ferro, potassio e selenio.

© riproduzione riservata

Condividi

Condividi

Prenota oggi il tuo appuntamento a Modena

Il nostro studio va in vacanza ⛱️

dal 19 al 25 Giugno