Rientrano nell’ambito della chirurgia orale diverse specializzazioni quali la
chirurgia implantare, parodontale, endodontica ed estrattiva.
Tutte queste tipologie d’interventi hanno lo scopo di risolvere i vari problemi della tua bocca,
anche quelli più complicati.
Si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali in titanio integrate nell’osso a sostegno di denti singoli, gruppi di denti o protesi complete.
A differenza di quanto avveniva per i ponti tradizionali, il posizionamento d’impianti (“nuove radici”) permette di sostituire i denti mancanti senza attaccarsi a quelli naturali adiacenti.
Eseguiamo questo genere d’intervento in anestesia locale, senza dolore, e alle volte senza effettuare incisione, inserendo in pochi minuti le radici artificiali. Per una maggiore precisione nel posizionamento degli impianti ci avvaliamo di una tecnica computer-assistita.
Nella maggior parte dei casi è necessario aspettare qualche mese prima di procedere all’istallazione di una corona sull’impianto.
Nel frattempo, ti saranno applicati dei dispositivi provvisori, soprattutto se l’intervento si trova nella così detta “zona estetica” (a livello dei denti anteriori), per sostituire i denti mancanti in attesa che l’impianto sia stabile nell’osso (osteointegrazione).
Si occupa della cura dei tessuti di sostegno dei denti (osso e gengive) e ci si ricorre quando la sola terapia tramite igiene professionale non risulta efficace.
L’obiettivo è di eliminare tutte quelle situazioni in cui il paziente non è in grado di detergere in modo appropriato i denti e garantire uno stato di salute delle gengive e dell’osso. La terapia chirurgica parodontale permette una più accurata pulizia delle radici in modo da ostacolare la crescita dei batteri che vivono in assenza di ossigeno responsabili della malattia parodontale (nota come “piorrea”).
Ricorriamo ad essa alle volte anche solo a scopo estetico per armonizzare l’andamento delle gengive soprattutto nelle zone anteriori
Di solito è l’ultima scelta cui si ricorre per curare i tuoi denti. Ci si arriva quando la sola terapia endodontica ortograda (la devitalizzazione) non è sufficiente per la guarigione del dente, per cui è necessario arrivare direttamente per via chirurgica al suo apice per disinfettare e apporre un sigillo.
Probabilmente la più conosciuta, è quella parte della chirurgia che si occupa dell’estrazione degli elementi dentari tra cui, soprattutto, i “denti del giudizio”.
Direttore sanitario – Dr. Luca Gavioli.
Polizza RC Odontoiatra
ORIS BROKER – CATTOLICA
n°2106.12.300195
Tredent Srl ©️ 2023 - Tutti i diritti Riservati