Anche se per anni i pediatri ci hanno raccomandato di somministrare gocce di fluoro nei bimbi sopra i sei mesi per prevenire le carie, la Società italiana di odontoiatria infantile (Sioi), nelle nuove linee guida per la promozione della salute orale nell’età evolutiva, ha fatto una decisa retromarcia in materia. Vediamo insieme cosa è davvero utile per prevenire le carie nei bambini
Prevenire le carie nei bambini utilizzando il fluoro del dentifricio
Alla somministrazione di fluoro in gocce o compresse, andrebbe quindi preferito, per la prevenzione della carie nei bambini, l’utilizzo del fluoro topico contenuto nei dentifrici.
Le nuove guide line della Sioi «centrano l’obiettivo di allinearsi allo standard d’eccellenza dei Paesi scientificamente più avanzati: le evidenze scientifiche hanno infatti dimostrato che l’unico fluoro utile è quello che arriva a contatto con la superficie dei denti».
Quanto viene ora raccomandato dalla Sioi, già recepito dal ministero della Salute e approvato dal Consiglio superiore di sanità, ha ridimensionato notevolmente l’uso sistemico del fluoro a favore della sua forma topica, sia a casa sia dal dentista, attraverso l’uso di gel e dentifrici.
Ma non è finita qui, le concentrazioni di fluoro per uso topico devono essere variabili e rapportate all’età di ogni bambino.
Infine, le evidenze scientifiche suggeriscono come sia importante cominciare le visite dal dentista già dai tre anni per una corretta prevenzione della salute dei denti.
Tutte considerazioni da tenere ben a mente per poter educare i nostri figli alla corretta cura della propria bocca già in età più giovane.