La notizia che l’uvetta, la dolcissima uva passa, faccia bene contro la carie ha trovato di recente molto spazio sulla stampa generalista. Vediamo insieme perché
L’effetto protettivo dell’uva passa
I ricercatori della Eastern Illinois University, in USA, avrebbero provato, stando a quanto pubblicato sul Journal of Food Science, che l’uvetta avrebbe un effetto protettivo grazie al contenuto di una varietà di antiossidanti che inibiscono lo Streptococcus mutans.
Per analizzare i vantaggi dati da una alimentazione in cui è contemplata anche l’uva passa, i ricercatori hanno effettuato una revisione di 80 studi i cui risultati mostrano come il suo consumo possa ridurre il rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiache ed anche la carie.
I risultati hanno evidenziato come le persone che assumessero costantemente l’uvetta, o altri prodotti a base di uva, avessero tendenza a consumare più frutta e verdura mantenendo dunque un equilibrio alimentare più salutare della media.
Inoltre, i ricercatori hanno notato che chi consumava più uvetta aveva meno zuccheri e meno grassi in corpo, facilitando il consumo e quindi mantenendo anche la linea.
Fonte “ Il Dentale 12 luglio 2013”