Hai mai sentito parlare dei rivelatori di placca? Magari li hai visti usare dal tuo dentista ma non sai di preciso cosa sono. Ecco allora che ti diciamo cosa sono e come si usano.
Cosa sono i rivelatori di placca batterica
I rivelatori di placca batterica, la sostanza biancastra che si deposita sui denti, sono sostanze che, sotto forma liquida o di compresse, evidenziano la placca rendendola visibile.
Sono indispensabili per verificare l’efficacia delle manovre di igiene orale sia domiciliare che professionale.
Il loro meccanismo d’azione
Il rivelatore rilascia una particolare sostanza colorante che, diffusa per mezzo della saliva sulla superficie dei denti, viene trattenuta dal deposito di placca che, così facendo, assume il colore del rivelatore.
Quando la pigmentazione è completa, si può valutare facilmente la situazione e possono essere evidenziate le zone che hanno bisogno di un’attenzione particolare durante le manovre igieniche.
Lo scopo dei rivelatori di placca
La loro funzione è quella di individuare i depositi invisibili della placca batterica dando istruzioni al paziente sulla localizzazione e sui metodi per la rimozione dei depositi molli.
Metodi di applicazione
I metodi principali sono: l’applicazione diretta di una soluzione, tecnica con sciacqui e l’uso di compresse o cialde masticabili.
In tutti i casi è comunque necessario eseguire preventivamente un esame accurato del cavo orale e una valutazione dei tessuti gengivali, dal momento che il rivelatore potrebbe mascherare i colori.
L’applicazione diretta si esegue dopo che il paziente si è sciacquato per bene la bocca e i denti sono stati asciugati con aria compressa. Si porta la sostanza colorante direttamente sulle corone dei denti servendosi di un tampone o di un batuffolo di cotone. Dopo di ché, il paziente dovrà distribuire uniformemente la sostanza su tutte le superfici, passandovi sopra la lingua; quindi si esaminerà la distribuzione del prodotto e, se necessario, il paziente dovrà sciacquarsi.
Per l’applicazione mediante sciacqui si diluiscono in acqua alcune gocce del preparato colorante; il paziente dovrà sciacquarsi la bocca con la soluzione ottenuta, in modo da raggiungere le superfici di tutti i denti.
L’ultimo metodo consiste nel masticare bene la cialda passandola accuratamente per tutta la bocca; infine si procede allo sciacquo.
Valutazione della placca
Per la valutazione della quantità di placca batterica mediante l’uso del rivelatore bisogna tener presente che le superfici dei denti, se sono pulite, non assorbono la sostanza colorante. Il colore viene assorbito dalla pellicola e dalla placca, che vengono cosi evidenziate. La pellicola assume un colore più chiaro e trasparente, mentre la placca diventa più scura e opaca.
Doppia colorazione: la placca di recente formazione, sottile e sopragengivale, assume una tonalità rossa; quella più vecchia e spessa, invece, assume un colore bluastro. Questa, generalmente, è localizzata al margine gengivale e subito sotto di esso, in particolare sulle superfici prossimali.
Il loro uso è molto importante per aiutare l’igienista a terminare il suo lavoro nei migliori dei modi e aiutare te a casa durante la tua pulizia domiciliare.