BITE
Il Bite è un presidio che viene utilizzato allo scopo d’impedire alle superfici masticanti di venire a contatto tra loro.
Esistono molti tipi di bite che si prefiggono obbiettivi diversi:
- Night-guard: è una placca utilizzata per proteggere le superfici dentali dall’usura in seguito a bruxismo (digrignamento dentale).
- Placca di svincolo : si utilizza in pazienti disfunzionali, cioè con problematiche legate all’ articolazione temporo-mandibolare (ATM), dolori ai muscoli masticatori e/o blocchi di movimento.
- Bite di riposizionamento: si utilizza con funzione ortopedica, cioè costringe la mandibola ad una posizione terapeutica diversa dall’abituale.
- Bite di distrazione o compressione: agisce a livello dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), per posizionare in modo corretto i capi articolari
Nella maggior parte dei casi, il bite è un presidio temporaneo che serve sopratutto a fare diagnosi, quindi non è una cura definitiva ma il preludio ad un eventuale terapia riabilitativa attraverso il ripristino di una corretta ristrutturazione delle arcate dentali.