Forse non tutti sanno che le apnee notturne sono una condizione che influisce durante i controlli medici per il rilascio e il rinnovo della patente di guida. Ora ti spieghiamo perché.
Con l’entrata in vigore del decreto ministeriale del 22 dicembre 2015, si pongono alcune restrizioni per il rilascio e il rinnovo della patente di guida a chi soffre di apnee notturne (apnee ostruttive del sonno).
La norma dispone che i richiedenti il rilascio o il rinnovo della patente di guida, affetti o sospettati di essere affetti da apnee notturne, siano sottoposti ad un controllo medico e, in alcuni casi, a una valutazione da parte della commissione medica locale.
Ad ogni modo, secondo il decreto, la patente potrà essere rilasciata anche alle persone affette da apnee notturne nelle forme moderate o gravi, purché dimostrino un adeguato controllo dei sintomi (miglioramento della sonnolenza diurna).
In caso contrario, la patente non verrà né rilasciata né rinnovata.
Ecco quindi perché è quindi fondamentale il trattamento dell’apnea con l’obiettivo di migliorare la vigilanza dei soggetti consentendone una guida più sicura. Se vuoi approfondire l’argomento, t’invitiamo a leggere l’articolo che gli abbiamo dedicato.