Se ti è capitato di accusare una sensazione di dolore in bocca senza nessuna causa apparente, allora, sappi che probabilmente stai soffrendo della sindrome della bocca urente.
Vediamo insieme che cosa è e quali sono i rimedi.
Sindrome della bocca urente: che cos’è?
La sindrome della bocca urente è caratterizzata da una sensazione di bruciore della bocca, per la quale non si trova alcuna causa medica o dentale.
Si tratta di una condizione rara, che interessa principalmente le donne dopo la menopausa, come emerso da uno studio del 2014 sull’incidenza della sindrome (1).
La causa è ancora incerta.
Cosa devi fare se hai questi sintomi?
Occorre farsi visitare da un dentista per escludere che queste sensazioni siano dovute ad altre cause, come ad esempio a patologie della mucosa della bocca (herpes simplex o stomatite aftosa) o a problemi ai denti (traumatismo dei denti o della protesi sulla mucosa).
Cause meno frequenti di dolore alla bocca
Di seguito, ti riportiamo altre condizioni che possono causare una sensazione dolorosa alla bocca il cui trattamento porta generalmente alla scomparsa dei sintomi.
Nel caso in cui non si rilevano possibili cause ai sintomi riferiti, la condizione è considerata “sindrome della bocca urente idiopatica”.
Altre condizioni comunemente associate con questa sindrome, come emerso da una revisione della letteratura del 2007 (2), sono le seguenti:
- Problemi psichici
- Lingua a carta geografica
- Xerostomia (bocca secca per mancanza di saliva): potrebbe essere causata da assunzione di droghe, patologie del connettivo o dall’età
- Infezioni da candida
- Carenze nutrizionali: deficit di vitamina B12, ferro, folati, zinco, vitamina B6
- Problemi alla tiroide
- Stomatite allergica da contatto (infiammazione della mucosa causata dal contatto con un allergene)
- Menopausa
- Come si può curare?
Essendo una condizione molto rara nella forma idiopatica (senza causa rilevabile), è facile che la sindrome della bocca urente sia causata da uno dei fattori sopra elencati.
Trattate quindi le problematiche i sintomi scompaiono.
Nel caso della forma idiopatica, invece, il trattamento può variare dalla terapia con farmaci antidepressivi triciclici, all’assunzione di acido alfa-lipoico, alla terapia biocomportamentale e all’applicazione topica di capsaicina o del licopene (es.Olio Vea).
Ad ogni modo, la terapia deve essere su misura del paziente per avere l’effetto terapeutico sperato e i minimi effetti collaterali.