Lunedì 20 Marzo si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute Orale, promossa dalle associazioni dei dentisti.
Per la prima volta anche nelle piazze italiane si è cercato di sensibilizzare la popolazione a questo tema, ancora sottovalutato da molti.
La salute della nostra bocca, non è solo legata all’estetica del bel sorriso e dei denti bianchi, ma anche a uno stato di salute generale e di benessere di tutto il nostro organismo.
Le malattie del cavo orale possono essere associate al diabete, a malattie cardiovascolari, all’Alzheimer, al cancro al pancreas e alla polmonite.
È importante raggiungere, quindi, una piena consapevolezza dell’importanza del mantenimento della salute orale, per questo ti vogliamo aiutare sfatando i “miti” più diffusi , risultati da un sondaggio della FDI – World Dental Federation condotto coinvolgendo 12 mila persone in diversi paesi: Austria, Brasile, Canada, Egitto, Giappone, Gran Bretania, India, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti, Sud Africa.
3 miti da sfatare sulla salute orale
1) È bene lavarsi i denti subito dopo aver mangiato?
I dentisti raccomandano di aspettare almeno 30 minuti, affinché il pH del cavo orale, divenuto acido a causa della digestione, torni a una situazione di neutralità.
2) Dopo aver lavato i denti con il dentifricio bisogna sciacquare per toglierne i residui dalla bocca
Sbagliato! Meglio sputare senza usare acqua o usandone davvero pochissima. I residui di dentifricio rimasti libereranno fluoro che si legherà allo smalto dei denti, formando una barriera protettiva intorno allo smalto.
3) Meglio i succhi di frutta alle bibite gassate
Errore! I succhi di frutta contengono sempre alte quantità di zuccheri, che facilitano la formazione delle carie, meglio quindi diminuirne l’assunzione.